Increase font size Decrease font size Default font size
    default color green color blue color
ItalianoDeutsch
Teilen
Regione
Viadotto
Investire in Valposchiavo
proponi il tuo progetto
Posto a concorso PDF Drucken E-Mail
Freitag, 19. November 2010 22:10
There are no translations available.

Responsabile dello sviluppo regionale

Il Comune di Bregaglia e la Regione Valposchiavo (entrambi enti di diritto pubblico) sono responsabili per lo sviluppo regionale e l’incremento economico nelle Regioni omonime. Quali partner del Cantone e della Confederazione, il Comune di Bregaglia e la Regione Valposchiavo s’impegnano ad attuare i programmi di sviluppo della politica regionale.

Dopo aver discusso la questione a più riprese, dopo attente valutazioni e indicazioni preponderanti da parte dell’Ufficio Economia e Turismo, le due Regioni hanno deciso di condividere la figura dell’operatore economico regionale. A partire dal 2011, dunque, inizierà un nuovo percorso nell’ambito dello sviluppo territoriale che vedrà queste due Regioni maggiormente unite nel tentativo di valorizzare al meglio le possibili sinergie. Alla luce delle indicazioni provenienti dallo stesso, il Cantone sosterrà completamente i costi del responsabile per lo sviluppo regionale. Le due Regioni, dal canto loro, dovranno garantire la creazione di un fondo regionale, sostenuto in eguale misura, dotato di un capitale pari a 40'000 Fr. ; esso servirà al finanziamento di studi di fattibilità per progetti a favore dell’una, dell’altra o di entrambe le Regioni contemporaneamente.

L’analisi costo/beneficio, riferita al fondo di cui sopra, sarà fatta a cadenza pluriennale e sarà valutata in termini di ricadute a favore dei due territori coinvolti allo scopo di garantire la dovuta parità di trattamento. Le due Regioni, ad inizio anno, sono tenute a finanziare il fondo regionale in parti eguali sino alla copertura dell’ammontare di 40'000 Fr.

Sulla base della spiegazione di cui sopra, il Comune/Regione di Bregaglia e la Regione Valposchiavo cercano dal 1° febbraio 2011 o in data da concordare un / una


un / una Responsabile dello sviluppo regionale

Compiti principali: attuazione della Nuova Politica Regionale della Confederazione e del Cantone dei Grigioni nelle Regioni Valposchiavo e Bregaglia. Promozione, direzione e accompagnamento di progetti di sviluppo regionale, contatti con le regioni limitrofe e con l’estero nei progetti di collaborazione transfrontaliera. Coordinamento delle attività con gli altri attori presenti sul territorio che sono attivi nei progetti di sviluppo regionale.

Profilo richiesto: per questo compito impegnativo e complesso è richiesto, se possibile, un titolo di studio superiore (università o scuola universitaria professionale) e diversi anni di esperienza nella gestione e nel coordinamento di progetti in ambito economico e politico. Capacità comunicativa, autonomia, flessibilità e mobilità. Completano il profilo la capacità di pensare e agire in modo pragmatico e imprenditoriale. Ottime conoscenze dell’italiano e del tedesco, parlato e scritto. Esperienza lavorativa di collaborazione transfrontaliera con l’Italia costituiscono titolo preferenziale.

Offriamo: Attività dinamica e articolata, infrastrutture moderne e
buone condizioni contrattual
Impiego: 100 %
Luogo di lavoro: nelle Regioni Valposchiavo e Bregaglia
Domicilio: in una delle due Regioni
Termine di annuncio: 22 dicembre 2010
Persone di contatto: Regione Valposchiavo:
Cassiano Luminati
T 078 673 12 53 - Diese E-Mail-Adresse ist gegen Spambots geschützt! Sie müssen JavaScript aktivieren, damit Sie sie sehen können.
Comune di Bregaglia:
Anna Giacometti
T 081 822 60 70 - Diese E-Mail-Adresse ist gegen Spambots geschützt! Sie müssen JavaScript aktivieren, damit Sie sie sehen können.
Ufficio dell’economia e del turismo:
Lorenzo Zanetti, responsabile dello sviluppo regionale
T 081 257 30 89 - Diese E-Mail-Adresse ist gegen Spambots geschützt! Sie müssen JavaScript aktivieren, damit Sie sie sehen können.
Inoltro delle candidature: Anna Giacometti, Comune di Bregaglia
casella postale 36, 7606 Promontogno
oppure
Cassiano Luminati
Regione Valposchiavo, 7743 Brusio

 

Diesen Artikel weiterempfehlen

 

Regione Bernina
Complesso Casa Besta
CH-7743 Brusio

T +41 81 834 79 42
F +41 81 834 79 43

e-Mail Segretariato

Apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì
08:30 – 11:30
14:30 – 16:00
mercoledì pomeriggio chiuso

Valla a scoprire

video 01

video 03

video 02