Increase font size Decrease font size Default font size
    default color green color blue color
ItalianoDeutsch
Teilen
Regione
Viadotto
Investire in Valposchiavo
proponi il tuo progetto
Home Archivio News Archivio News 2011 Sondaggio Progetto PSSR
Sondaggio Progetto PSSR PDF Drucken E-Mail
Samstag, 12. März 2011 11:57
There are no translations available.

Come sviluppare al meglio le potenzialità del territorio della Valposchiavo?

Il programma di Sviluppo dello Spazio Rurale (PSSR), uno strumento d'analisi rivelatosi prezioso già in altre regioni svizzere, sta raccogliendo, attraverso un sondaggio, le idee e le proposte dei valposchiavini.

Partecipa al sondaggio



Di cosa si tratta?

Un PSSR si applica nell'ambito di progetti che coinvolgono uno spazio rurale; ha il compito di salvaguardare le necessità del settore agricolo e nel contempo di integrarle armoniosamente nello sviluppo generale del territorio. Ogni regione richiede soluzioni su misura, in base alle sue esigenze.
Il Programma di Sviluppo dello Spazio Rurale è un progetto sostenuto e in parte finanziato dal Cantone, dai Comuni di Poschiavo e Brusio, patrocinato dalla RV e voluto dai rappresentanti valligiani del settore primario. È uno strumento in grado di coordinare il dialogo tra i diversi attori dell'economia valligiana, di far prosperare il settore agricolo in sintonia con le aziende importanti radicate ormai da anni sul territorio, con la rete di servizi necessari per il buon funzionamento della realtà economica e con il settore del turismo.

Uno_spazio_rurale_550p

[Uno spazio rurale]


Perché un PSSR per la Valposchiavo?

In Valposchiavo fervono attualmente grandi progetti. Il più importante è indubbiamente il progetto "Lago Bianco", promosso da REPOWER e approvato dai Comuni di Brusio e di Poschiavo con grande consenso.
È prevedibile che questo progetto, come anche altri progetti in cantiere, avranno un impatto importante sulla gestione del territorio della Valposchiavo.

Le domande più importanti, tra quelle che si sono posti il team di progetto e i rappresentanti dei vari settori riunitisi per discutere del ruolo dell’agricoltura e degli altri settori nella salvaguardia del territorio e del paesaggio valposchiavini, sono queste:

  • Come sarà il paesaggio della Valposchiavo tra 15 anni?
  • Quali obiettivi comuni vogliamo perseguire e raggiungere?
  • Quali misure tecniche, economiche, pianificatorie intendiamo richiedere?
  • A cosa siamo disposti a rinunciare?

Il PSSR serve innanzitutto a dare delle risposte a questi interrogativi e a identificare gli orientamenti progettuali principali sia degli addetti ai lavori sia delle persone che vivono e operano in Valle e che indirettamente godono di uno sfruttamento adeguato del territorio valligiano o che soffrono per la sua deturpazione.

Il progetto serve inoltre a dare seguito a quanto previsto nella Convenzione sull’agricoltura, approvata assieme alla concessione per il progetto Lago Bianco; in particolare a realizzare la misura principale di compensazione per l’agricoltura e a integrare in modo armonioso le misure di accompagnamento nel contesto dei progetti territoriali della Valposchiavo. Il progetto si concluderà con l’avvio della progettazione atta a concretizzare le idee proposte nell'ambito del PSSR che hanno raccolto le maggiori adesioni.


La vostra opinione ci interessa

Il gruppo d’accompagnamento del PSSR e un gruppo nutrito di agricoltori hanno già espresso la loro opinione in merito alle domande esposte sopra. Il team di progetto, prima di pubblicare i risultati di queste consultazioni, ritiene utile sentire il parere di tutti. Per questo motivo ha allestito un sondaggio online.


Il_gruppo-daccompagnamento_550

[Il gruppo d’accompagnamento al lavoro]


È un sondaggio rivolto a tutta la popolazione valposchiavina, invitata ad esprimere le proprie aspettative nei confronti dell’agricoltura, principale attrice nella gestione del territorio dal punto di vista paesaggistico, economico, sociale e culturale.
È composto da 7 domande e la sua compilazione richiederà al massimo 10 minuti del vostro tempo. Al termine di ogni domanda riceverete un’ indicazione immediata del posizionamento della vostra risposta rispetto alle risposte degli altri partecipanti.

Il sondaggio è disponibile dal 17 al 27 marzo 2011

Partecipa al sondaggio

Il_team_di_progetto_550p

[Alcuni membri del team di progetto: Nicolò Paganini, Carlo Mengotti, Hans Peter Rüedi (ALG), Moreno Bonotto (ALG) in compagnia di Ormaro Beti e Marcello Dorsa. Non appaiono sulla foto gli altri membri del team di progetto Albano Costa, Cassiano Luminati, Daniele Raselli, Martin Fritsch e Gianluca Giuliani]

Diesen Artikel weiterempfehlen

 

Regione Bernina
Complesso Casa Besta
CH-7743 Brusio

T +41 81 834 79 42
F +41 81 834 79 43

e-Mail Segretariato

Apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì
08:30 – 11:30
14:30 – 16:00
mercoledì pomeriggio chiuso

Valla a scoprire

video 01

video 03

video 02